art_for_nature-logo_white
Una galleria d’arte, un luogo di poetica connessione tra arte, uomo e natura

Giuliano Mauri

Il tessitore del bosco
Giuliano Mauri
Giuliano Mauri
Giuliano Mauri

Biografia

Giuliano nasce a Lodi Vecchio nel 1938, ci lascia nel 2009 all’età di 71 anni.

Erano gli anni ’60 quando si avvicina all’ambiente naturale con opere che richiamano la poesia militante, dirigendo la propria attenzione verso l’ambiente politico e sociale. È in seguito alla Biennale di Venezia del ’76 e all’incontro con Gianni Sassi che Mauri si avvicina a quella che l’artista definisce “cultura naturale” cioè un’appartenenza istintiva alla natura che, nel corso del processo di civilizzazione, viene sostituita dall’intento sistematico di possederla.

Le opere di Mauri evocano la dimora, l’abitare in cui ogni uomo si trova alla nascita e dal quale scaturiscono quelle leggi di natura che la modernità mette progressivamente in crisi.

Soprannominato il Tessitore del Bosco dal critico d’arte Vittorio Fagone, Giuliano Mauri costruisce architetture vegetali con l’intento di recuperare un dialogo intimo e profondo con i luoghi. In questa direzione si è sempre collocato il suo lavoro, attento a lasciare segni minimi, essenziali e di reciproco completamento tra arte e natura.

Opere d'arte per Art for Nature

in esclusiva Art for Nature

Filosofia dell'artista

Le opere di Mauri, costituite da materiale naturale, vivono seguendone il naturale ciclo di vita e di morte, senza avere la pretesa di modificare in modo invasivo il paesaggio, aspettando che la natura prima o poi prenda il sopravvento e trasformi le opere in memoria. L’artista si è cautamente introdotto nell’architettura primordiale degli alberi e della terra per dare vita a nuove strutture, nuove forme di intersezione fra il pianeta e i suoi abitanti.

Le sue opere nella loro multiforme semplicità parlano di un mondo che non ha bisogno d’altro che di se stesso e che vuole portare a una maggiore consapevolezza e rispetto dei naturali sistemi che ci circondano. L’ opera di Giuliano Mauri rievoca la capacità della natura stessa di parlare all’umanità, invitandola a osservarla con discrezione, prendersene cura e seguirne l’ordine consueto.

Le opere di Mauri sono cariche di un forte senso di sacralità naturale integrandosi perfettamente nell’ambiente. Le sue sculture architettoniche definite da Pierre Restany “Architetture dell’immaginario” stringono un forte legame, con la storia del luogo prescelto e si fondono in modo armonico con la
naturale spazialità nella quale sono inserite e dalla quale poi verranno inglobate.

Maggiori informazioni sull’artista sul sito web www.giulianomauri.com

Condividi questo contenuto!

Condividi questo contenuto!