art_for_nature-logo_white
Una galleria d’arte, un luogo di poetica connessione tra arte, uomo e natura

Hsiao Chin

Oriente e Occidente

Biografia

Hsiao Chin, nato a Shangai nel 1935, ha studiato a Taipei. Approda in Europa nel 1956 dove soggiorna, lavorando, a Barcellona, Parigi, Londra e Milano. E’ stato uno dei fondatori del primo movimento d’arte astratta cinese, il gruppo Ton Fan nel 1957 a Taipei.

Nel 1959 si trasferisce a Milano, centro di avanguardia artistica, dove conosce artisti tra cui L. Fondata e P. Manzoni, e inizia a esporre da Giorgio Marconi. Partecipa alla fondazione di altri movimenti artistici come il movimento internazionale “Punto” nel 1961 e del movimento internazionale “Surya” nel 1978 a Milano.

Nel 1969 ha insegnato pittura e disegno al Southampton College di Long island University – New York; nel 1971/1972 comunicazione visiva a l’Istituto Europeo di Design a Milano; nel 1972 pittura e disegno alla Lousiane State University di Baton Rouge – Louisiana; nel 1983/1984 anatomia artistica alla’Accademia delle Belle Arti d’Urbino; nel 1984/85 decorazione all’Accademia delle belle arti di Torino e dopo il 1985 tecnica dell’incisione all’Accademia di Brera di Milano.

Attualmente vive e lavora tra Milano e Taiwan.

Opere d'arte per Art for Nature

in esclusiva Art for Nature

Filosofia dell'artista

La fama di Chin nasce da un contatto profondo dalla natia tradizione pittorica orientale ed il mondo occidentale, con cui egli si misurò lungo tutta la sua produzione.

Le sue opere connotate da tecniche artistiche eterogenee permette di apprezzare la creatività multiforme dell’artista, che ha esplorato lungo il corso della sua vita le molte possibilità collegate all’astrattismo, sia nella sua visione più rigida e geometrica sia attraverso forme più fluide ed espressive.

Condividi questo contenuto!

Condividi questo contenuto!