art_for_nature-logo_white
Una galleria d’arte, un luogo di poetica connessione tra arte, uomo e natura

Umberto Mariani

Illusione e Allusione

Biografia

Umberto Mariani (Milano, 16 novembre 1936) è un artista e pittore italiano.

L’esperienza della guerra lascia tracce significative nell’animo del giovanissimo Mariani. Compie regolari studi artistici, prima al Liceo Artistico e poi nello stesso edificio storico dal 1954 al 1958 all’Accademia di Brera, nella scuola di Achille Funi nello studio del quale viene assunto come assistente.

Dal 1959 al 1965 collabora strettamente con il suo maestro Achille Funi per la realizzazione di numerose e grandiose decorazioni ad affresco. Fare il punto sul lavoro di Umberto Mariani , tra gli ultimi grandi saggi contemporanei , significa ripercorrere il cammino di una ricerca artistica che è stata anche culturale e sociale e che va dalla metà degli anni ‘60 fino a oggi.

 

Opere d'arte per Art for Nature

in esclusiva Art for Nature

Filosofia dell'artista

Il panneggio perde ogni forma veristica, si cristallizza in linee rette che volgono ad affermare una visione più idealistica, più simbolica. In un magico gioco di apparenze Mariani trasforma il piombo in tessuto. È la continuazione tridimensionale dei suoi drappi, un tempo dipinti.

Ora è un materiale pesante dagli infiniti significati, il piombo, che per un magico gioco dall’artista muta in un morbido e fascinoso panneggio.

Condividi questo contenuto!

Condividi questo contenuto!